mercoledì 18 febbraio 2015

L'intolleranza al latte è causata dal fisico, dall'emozione o dalla mente?.

Nei post precedenti avete letto che, se manca l'informazione o il segnale, l'enzima che digerisce l'alimento, non si attiva
Le cause che bloccano l'attivazione dell'enzima, possono essere molteplici
Oltre al mal funzionamento bio - fisico - chimico, l'inattivazione può essere dovuta anche a: blocchi mentali, emozioni, traumi, ricordi che appartengono al nostro conscio ed inconscio nei confronti di un determinato alimento e rivivere situazioni di disagio, può crearci difficoltà digestive.



Il ripristino della salute e dell'energia, secondo la medicina allopatica o tradizionale, è data da processi metabolici cellulari.
Nella medicina complementare informativa, il concetto di energia vitale è il rilascio delle emozioni, per il ristabilimento delle salute.
Questa energia misteriosa è, secondo la ricercatrice  Dr. Canadace Pert, il libero flusso delle informazioni trasportate dai neuropeptidi, elementi biochimici delle emozioni e i recettori sono sulle membrane cellulari.
Le cellule hanno, nella loro membrana, una molecola, un recettore di emozioni, meglio conosciuta come "recettore degli oppiacei" e un "legante" a cui si lega.
Il legante è una qualsiasi sostanza che si associa, al recettore specifico.
Quando una frequenza entra in risonanza con il recettore, produce una vibrazione, apre la cellula e il messaggio modifica lo stato della cellula.
Lo stato modificato della cellula fa si che inizino le reazioni, una di queste è la produzione di proteine e tra queste gli enzimi.
I neuropeptidi o neurotrasmettitori inviano le emozioni non solo al cervello Limbico, che sino a poco tempo fa si pensava fosse la sede delle emozioni.
I segnali emozionali arrivano però anche alla parte dorsale del midollo spinale, una delle sedi di sensazioni o percezioni delle informazioni somato sensoriali
Attraverso la vista, il suono, il gusto, l'odorato, il tatto e l'ambiente che ci circonda, le informazioni raggiungono le sedi dove c’è una elevata concentrazione di recettori.
Qui, elaborate le informazioni, abbiamo le modificazioni neurofisiologiche.
L'intestino è ricoperto da cellule che contengono neuropeptidi e recettori che rendono possibile il dialogo tra conscio ed inconscio.
I recettori, legati all'emozione, possono bloccare l'attività enzimatica della cellula.

Sino a pochi anni fa, la salute, era studiata solo come corpo Fisico, dall'inizio del '900 è stata inserita la Mente come causa di malattia, oggi abbiamo un terzo elemento da valutare per stabilire il benessere psicofisico: le Emozioni
La valutazione dello stato di salute di una persona non è più solo  Fisica, ma bisogna tener conto anche della Mente e delle Emozioni.
Non è sufficiente sapere se una persona è intollerante al latte perchè ha una carenza enzimatica a livello Fisico, dobbiamo anche sapere che rapporto ha la Mente con il latte e che rapporto c'è tra il latte e le Emozioni dell'individuo.
Un'intollerante al latte può avere un disagio Fisico se legge che un latticino delattosato contiene     0,01 % di lattosio.
Il malessere Fisico non è causato dal contenuto insignificante di lattosio , ma dalla Mente che ha associato la scritta contiene lattosio all'intolleranza.
L' intestino riceverà dalla Mente il messaggio "contiene lattosio" e reagirà nello stesso modo come se avesse mangiato un prodotto normale contenete lattosio al 100%.

A sua volta, l'Emozione, può bloccare l'enzima lattasi, ad esempio, per un difficile rapporto madre figlia/o 



I fattori che bloccano l'enzima lattasi : Fisico, Mente ed Emozioni 

L'intolleranza al latte, non è una malattia.
Le persone intolleranti al latte sono fortunate ad esserlo perché come tutti sanno, il latte e i suoi derivati, non sono alimenti per l'età adulta e l'eccesso può provocare anche tumori.
L'intolleranza al latte diviene quindi uno stato di malattia in cui "l'intollerante" trova la sua gratificazione nell'essere ammalato.
La ricerca di alimenti senza lattosio o della pillola magica di enzimi o alla condivisione e compassione con altri intolleranti fa si che "l'intollerante" non apprezza la fortuna di essere un
 "adulto normale"

Abbiamo cosi che la malattia Fisica, può avere la sua origine nel Fisico o nella Mente o dalle Emozioni 
La malattia Mentale a sua volta può essere di origine Fisica o avere radici nell' Emozionale o elaborata dalla stessa Mente.
Una problematica Emozionale può essere sviluppata nella Mente  o è provocata dal Fisico  o dalle stesse Emozioni

In un prossimo post leggerete che un quarto elemento si inserisce ai tre citatati sopra: il libero vibrare delle particelle di energia che fluttuano in maniera ondulatoria nell'ambiente.
Queste, pur essendo libere, sono collegate tra di loro nel Universo anche se sono a distanza di migliaia di chilometri e interferiscono con il nostro benessere psico fisico.

Mara Sol e Antonio G. Traverso
@Dr Traverso


Tratto dal libro
La Macaca fuscata nella nebulosa boomerang
Autori Mara Sol e Antonio G. Traverso

















Nessun commento:

Posta un commento