venerdì 17 giugno 2011

Dieta Enzimatica Vegetariana (V.E.D)

La “Dieta Vegetariana Enzimatica” ( V. E. D. ) è la risposta alle diete che usano il “Metodo Iperproteico” per far dimagrire in breve tempo e con poca fatica.


Nel libro scritto in collaborazione con la Dr.ssa Claudia Luoni “ Alimentazione e Superstizione” abbiamo definito “la dieta del Dr. Atkins” la peggior dieta in circolazione.
Oggi vengono riproposte diete dimagranti o “ Diete low carb ” quasi tutte riconducibile alla dieta del Dr. Atkins, il principio dell’alimentazione iperproteica è stato recuperato da numerosi autori e professionisti che hanno sostituito il nome ed apportando piccoli cambiamenti per personalizzarle.
Gli alimenti assunti sono quasi sempre ripetitivi, sono stati introdotti alimenti liofilizzati, beveroni ed integratori tutti iperproteici, aumentando i costi e penalizzando il piacere della buona cucina.
Gli autori, i professionisti e le industrie di prodotti dimagranti sfruttano il principio della chetosi per ottenere il dimagrimento con risultati all’inizio eclatanti, perdita di peso anche di 10 – 15 kg. in un mese, ma con gravi rischi per la salute.
Le diete iperproteiche eliminano frutta, verdura e fibre, limitano l’attività sportiva per mancanza di glicogeno e compromettono la vita di relazione a causa del cattivo odore emesso dalla persona che le praticano.
Queste diete possono provocare gravi danni renali, per l’eliminazione dell’azoto contenuto nelle proteine, cardiologici e digestivi per l’aumento dei grassi contenuti nei cibi.
Essendo un alimentazione squilibrata il recupero è quasi sempre immediato perché non hanno una fase di consolidamento e di mantenimento.



Il “vegetariano” non può seguire questa metodologia perché lo specialista si rifiuta di seguirlo.
La V. E. D. ( Dieta Enzimatica Vegetariana) è una dieta che usa alimenti quali frutta, verdura, 3cereali, legumi, le proteine del pesce, delle uova e i derivati del latte sfruttando il potere enzimatico di questi alimenti.
Anche con questo metodo si può perdere peso molto velocemente, la “ Dieta Enzimatica Vegetariana ” non ha controindicazioni, per la persona sana, è una nutrizione completa che non esclude nessun principio nutritivo, non è a calorie e pertanto non vi è l’obbligo di pesare gli alimenti.
Sottoporsi al metodo V. E. D. vuol dire essere seguiti costantemente e giornalmente dal nutrizionista, che controlla il peso corporeo e la combinazione alimentare più appropriata modificandola in caso di bisogno, per raggiungere l’obbiettivo prefissato e il suo mantenimento.
I menù sono personali, non sono cedibili ad altre persone, inoltre si usano gli alimenti consigliati per il proprio Gruppo Sanguigno e vengono esclusi gli alimenti che possono provocare allergie e intolleranze o non sono graditi alla persona che si sottopone a questa metodologia.
La “Dieta Enzimatica Vegetariana” sfrutta le ricette della Cucina Mediterranea, insegna il migliore metodo di cottura, per non pregiudicare l’attività enzimatica degli alimenti.
Vengono riproposti i sapori e viene consigliato miglior orario d’assunzione dell’alimento.
I cibi sono tutti di origine naturale, possibilmente biologici, non vengono usati alimenti liofilizzati o contenenti conservati ed additivi .

Nessun commento:

Posta un commento