martedì 26 luglio 2011

Gruppo Sanguigno 0 e la Dieta Enzimatica

I gruppi sanguigni non sono solo un riconoscimento del sistema immunitario, ma indicano anche l’evoluzione e le abitudini dell’umanità.
Studiando l’antropologia, veniamo a sapere che l’Evoluzione della Specie Umana chiamata “Ominazione” e l’evoluzione dei Gruppi Sanguigni sono paralleli.


alimentazione, le migrazioni e le mutazioni per adattamento sono fondamentali, quindi l’origine dell’Uomo Moderno o Homo Sapiens è quella iniziata circa 150.000 anni fa e conclusasi 40.000 anni fa con l’Homo Sapiens Sapiens nell’Africa orientale meridionale.
Gli uomini d’allora erano tutti di Gruppo Sanguigno 0, erano cacciatori mangiavano carne, frutta ed erbe selvatiche.
Il Tipo 0 ha quindi la caratteristica di essere “il carnivoro” ,“il cacciatore” ha un apparato digerente robusto, il sistema immunitario è iper – attivo, è un leader, sicuro di se e forte.
Difficilmente le persone del Gruppo 0 aumentano di peso se ciò accade è solo perché hanno un alimentazione non equilibrata e combinazioni errate.
Il Gruppo 0 tollera la dieta iper – proteica, ma non tollera i derivati del latte e i cereali in particolar modo quelli contenenti grandi quantità di glutine, che lo fanno ingrassare e non gli fanno perdere peso.
Gli alimenti consigliati per questo gruppo sono manzo, vitello, agnello, sogliola, salmone e sardine.

Involtini di carne cruda e cipollotti


Tra le verdure troviamo i carciofi, aglio, cipolla, verza; fichi freschi, secchi, prugne, noci e semi di zucca per quanto riguarda la frutta e semi.
I legumi benefici sono i fagioli dell'occhio e gli azuki.
L'olio d'oliva e di lino sono consigliati.
Tra i cereali farro, orzo e grano saraceno che sono indifferenti come pure la mozzarella, il formaggio di capra e di soia.
Tacchino, pollo, anatra, acciughe, sono alimenti permessi perché anch'essi indifferenti.
Il Gruppo 0 deve evitare la farina 00 anche integrale, il mais e tutti i derivati; il latte vaccino, il kefir e i derivati perché non riesce a metabolizzarli.
Melanzane, funghi coltivati, arance e mandarini non dovrebbero essere assunti.
L'appartenente al Gruppo 0 può integrare la sua nutrizione con integratori alimentari o emonutriceutici quali: Complesso B, Acido Lipoico, Coenzima Q10, L-Metionina, Iodio, L. Bifido, Cardo mariano, Tarassaco, Spinaci e Broccoli.
Per perdere peso allora l'appartenente al Gruppo 0 deve ridurre il più possibile l'uso di cereali con i relativi derivati che bloccano l'attività dell'insulina e i legumi che alcalinizzano il corpo e non gli fanno accumulare energia.
Sommando questi fattori ad una eventuale tiroide pigra si ha un metabolismo molto lento.
Essendo questa alimentazione a Basso – Medio Indice Glicemico i pesi degli alimenti non influiscono sul risultato, il Dr. Peter D'Adamo nel formulare i suoi menù non tiene conto dell'indice glicemico degli alimenti.
La Dr. Claudia Luoni e Naturopata Nutrizionista ha fatto uno studio sull'aspetto fisico di ogni singolo Gruppo Sanguigno.
Le persone del gruppo 0 sono I MAGRI, mangiano e non ingrassano.
Le donne hanno il classico fisico da modella con gambe molto sottili e con pochissimi fianchi e glutei, il seno è pronunciato.
Gli uomini 0 si mantengono magri con più facilità delle donne anche se entrambi possono arrivare al sovrappeso e all’obesità.
E' certo è, che i soggetti 0, se seguono un’alimentazione corretta, riescono a perdere molto peso in breve tempo.
Grazie alla “Dieta Enzimatica” possiamo attivare e disattivare enzimi in eccesso o in carenza , quindi possiamo così arrivare ad essere tollerar anti ai latticini o a riuscire ad assumere cereali con il glutine che creano in quasi tutte le persone di Gruppo 0 notevoli problemi.
Gli alimenti con "lectine" non compatibili con il Gruppo 0 sono comunque da usarsi il meno possibile anche con la "Dieta Enzimatica"

3 commenti:

  1. Io che sono "nuova" rispetto a curare me stessa, ero scettica rispetto a questa dieta, ma già prima sapevo di essere intollerante al latte, alla caffeina. Dell'aumento di peso rispetto al grano non ne ero consapevole, fino a che, qualche anno fa decisi di non mangiare più carne e ingrassai di ben 10kg! Ora seguo questa dieta (non sempre così attentamente) da quasi due anni e devo dire che sto meglio. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Salve mi chiamo Nunzio Curigliano, sono calabrese ed appartengo al gruppo sanguigno 0 Rh positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nunzio, è facile trovare persone appartenenti al Gruppo 0 in Calabria.
      Il Gruppo 0 arriva dall'Africa e quindi il primo approdo era, come oggi Sicilia e Calabria.
      Se fosse stato un Gruppo A i suoi antenati erano di origine l Medio Orientale.

      Elimina